lunedì 16 agosto 2010

L'attesa delle tue mani


Mi stupisce sempre la vita e il pensiero di come le cose acquistino significati e importanza diversi in base alla propria esperienza. Per chi essere genitore è "normale", naturale, ci sono aspetti che spesso non coglie, per chi invece è una strada in salita seppur magnifica, tutto ha un sapore speciale..

Sabato ci siamo imbattuti in una scena che mi ha turbata nella sua normale quotidianità: eravamo al Carrefour a fare un pò di spesa; davanti a noi c'era una famiglia: mamma, papà e in mezzo una ciotolina che credo avesse massimo 4 anni. I genitori camminavano lenti, annoiati, la ciotolina invece aveva un passo più svelto per star dietro al passo seppur annoiato di mamma e papà. La cosa che mi ha turbata è stato il fatto che mentre camminava, la ciotolina si affannava per prendere la mano di papà non riuscendoci perchè troppo bassa, e lui girato dall'altra parte che guardava le vetrine non se ne accorgeva nemmeno.
Poi abbiamo voltato. Non so se la ciotolina è riuscita nel suo intento o se finalmente papà se ne è accorto, ma io mi sono trovata a pensare con enorme tristezza:
"oh caro il mio papino annoiato, se sapessi come aspetto io una ciotolina che aspira alla mia mano, non le toglieresti gli occhi di dosso..."


E' vero, è un discorso di chi aspetta con ansia, è vero che la quotidianità prende poi significati più "banali"....
ma questo me lo segno piccolo Chicco Desiderato, come legge che rimane scritta nel mio cuore e sono sicura nel cuore di papà: non dovrai mai sforzarti per afferrare la mano di mamma e papà.


Un bacino sul nasino

Nessun commento:

Posta un commento